martedì 14 novembre 2017


20 Novembre 2017


Cari ragazzi, mi sono cimentata in un'attività che mi è piaciuta molto e mi è sembrata interessante e coinvolgente: la creazione di una striscia di un fumetto avente come tematica quella dei diritti dell'infanzia. Ho utilizzato l'applicazione Storyboard that.  Essa permette di creare delle storie a fumetti suddividendole in varie scene (sei) e di scegliere l'ambientazione, i personaggi e quello che dicono, di aggiungere titoli e didascalie. Ho scelto per l'occasione i diritti delle bambine, diritti negati purtroppo ancora oggi in tante parti del mondo e mi sono cimentata nella creazione di un personaggio e di una storia, scegliendone le caratteristiche, la disposizione e le parole. Che ve ne sembra? Vi piacerebbe provare ad inventare altre storie insieme? 


Clicca sul Link per vedere il fumetto ingrandito: I diritti delle bambine

                                           
                     
                                                                   LINK:   #BECAUSE I'M A GIRL

Per iniziare, vi dico che la prima fase della progettazione è opportuno farla in cartaceo, sul vostro quaderno, suddividendo lo spazio in sei riquadri e per ciascuno di essi scegliere un titolo, l'ambientazione della storia, i personaggi coinvolti e le parole  nelle nuvolette. 
Questa volta proveremo a realizzare una storia che si svolge a scuola, che abbia come tema quello di " Dire NO al bullismo". Ricordate, uno dei diritti dei bambini e dei ragazzi è quello di essere difesi da prepotenze e abusi! La storia sarà ambientata a scuola ma voi potrete scegliere se il protagonista sarà un ragazzo o una ragazza, le sue caratteristiche fisiche e le sue azioni. Sceglierete anche gli altri personaggi. Ricordatevi che in un atto di bullismo sono presenti oltre al bullo e alla vittima anche altre persone e che esistono forme differenti di bullismo ( diretto- indiretto- maschile e femminile...) con caratteristiche differenti. Per ogni scena scegliete un titolo e una didascalia  con informazioni e dati. In classe proveremo la fase della creazione online.

Alcuni dei nostri lavori:


Lavoro di Scialla Claudia

Lavoro di Sala Alba

Lavoro di Izzo Alessandra